Abbiamo discusso a lungo dei Lovli in questo articolo, del brand in quest’altro, e ora è giunto il momento della categoria Hoops.
Voglio includere diversi modelli che possiedo (baguette, cerchi più o meno semplici, e cerchi con zirconi) perché le cose che ho da dire, belle e meno belle, valgono per tutti dato che la base dell’orecchino è più o meno la stessa.

Intanto, distinguiamoli:

  1. Baguette: credo siano gli hoop più famosi di Amabile, sono composti da un cerchietto (diametro interno 9mm) a cui si aggancia uno zircone di forma rettangolare. Rispetto a modelli simili che costano meno, la pietra è più piccola e delicata, il che conferisce all’orecchino un aspetto più elegante. Indossati uno accanto all’altro sono davvero carini, d’impatto ma senza dare troppo nell’occhio.
  2. Hoop zirconi: un cerchietto su cui sono incastonati degli zirconi solo sulla prima metà dell’orecchino. Sono anche quelli che mi piacciono un po’ meno. Diametro interno 7,5mm.
  3. Hoop Elizabeth: più grande e pesante, composto da due metà che si attorcigliano una sull’altra. Credo siano i miei preferiti del gruppo perché sono anche i più particolari. Li ho in versione argento e li indosso solo al lobo per due motivi: sono molto pesanti e non credo siano adatti ad altri fori, data la dimensione.
  4. Hoop luce: cerchietto semplice con uno zircone incastonato in rilievo sulla prima metà dell’orecchino. Diametro interno 9mm, anche questo molto elegante.
  5. Hoop bombato: cerchietto semplice che si allarga nella parte centrale, più spessa. Li utilizzo per riempire le composizioni oppure per creare dei look molto semplici. Diametro interno 11mm.
  6. Prodotto bonus: hoop Zenzy dal calendario dell’avvento 2023. Carino, lo indosso spesso, ma speravo che i dettagli fossero più curati. Da fan di Shrek ci tengo molto, ma capisco che il pendente è piccolo e la lavorazione diventa complessa. Fra l’altro sono stata soprannominata Zenzy per molto tempo fino a qualche anno fa. Diametro interno 10mm.

Se non sembro particolarmente entusiasta… è perché non lo sono.
Al di là dell’aspetto estetico, che comunque mi piace molto, riscontro sempre altri problemi:

  • Il più delle volte gli orecchini sono arrivati difettosi, nulla che non si possa sistemare con un po’ di pazienza, però mi aspetterei più attenzione.
  • Spesso la chiusura non aggancia bene facendo il classico “click”, e questo fa sì che l’orecchino tenda ad aprirsi più facilmente. Non è ammissibile far passare il controllo qualità a prodotti di questo genere. È vero che la cosa “si risolve con poco”, ma non tutti hanno la manualità per aggiustarsi una chiusura da soli, né hanno tempo o voglia di andare dal gioielliere a farsela sistemare, dato che non tutti lo fanno a titolo gratuito. Se paghi un prodotto per doverlo poi aggiustare a tue spese, un po’ ti rode.

Errare è umano, per carità, ma perseverare un po’ meno.

Un altro problema non indifferente per me è la lunghezza della bacchetta.
Immagino che si tratti di misure standard, per cui a un certo diametro corrisponderà una certa misura, ma ciò che non viene considerato è che non tutti abbiamo le stesse orecchie e non tutti abbiamo i fori posizionati allo stesso modo. Nel mio caso, la parte del lobo è abbastanza carnosa, sebbene non sia enorme. Questo significa che un orecchino tra i 7 e i 9 millimetri mi sta quasi a filo. Non lo sapevo perché ho sempre portato cerchietti a questo punto poco più grandi (per esempio con i bombati e gli Zenzy non ho problemi, sono perfino larghi).

Verdetto: molto belli e versatili, ma non adatti a tutti, e di sicuro non perché “ti hanno forato l’orecchio troppo in alto”.
All’orecchio di silicone vanno stretti perché il lobo risulta effettivamente troppo cicciotto.