Da quando Amabile propone i calendari dell’Avvento pre-natalizi, questo è il primo che ricevo. Un regalo inaspettato e soprattutto ben accetto, direi.
La mia versione è quella argento, perché avrete capito leggendo gli altri articoli che l’oro giallo non mi fa impazzire (comunque se qualcuno mi regalasse la versione placcata oro, la prenderei volentieri).
Al suo interno troviamo 17 caselle gioiello più 7 caselle gadget, per un totale di 25, quindi 25 dicembre incluso.
L’intera scatola è riciclabile sia nel senso che potete buttarla nella carta, sia nel senso che svuotando ogni cassetto potete metterci altre cose, in base alle esigenze.

calendario Amabile 2023
©Il Sole 24 Ore

Partirei dai gadget dicendo che non ve li mostro tutti ma li potete vedere in azione qui:

  1. Ombrello rosa con logo del brand: l’ho visto venduto anche a 40 euro su Vinted. Vi prego, non cadete in queste trappole, lasciatelo lì dove sta. È carino, ma è un semplice ombrello. L’ho apprezzato ma non ho avuto ancora occasione di usarlo.
  2. Mascherina per dormire: questa serve SEMPRE, in più è molto morbida e di raso, così pelle e ciglia non si rovinano.
  3. Portagioie da viaggio: realizzato in vellutino, color rosa antico, devo dire davvero molto piccolo anche per viaggiare. Buono lo spazio per gli anelli, ma lo scomparto vuoto non mi ha convinta perché collane, bracciali e Lovli mi si aggrovigliano. Risolvibile inserendo una spugna (di quelle contenute nelle scatoline Amabile) ma così si occupa spazio inutilmente. Carina l’idea, promosso l’intento, bocciato il resto.
  4. Spilla: qui credo abbiano dato per scontato che la maggior parte delle persone che acquista sia composta da adolescenti, non capisco. Voglio pensare che con un gadget diverso avrebbero sforato il budget previsto, perché altrimenti sarebbe veramente una delusione. Il fatto che si parli addirittura di “dare inizio a una vera e propria collezione” di spille mi lascia molto, molto perplessa e in molto in disaccordo.
  5. Pad struccante: a forma di cuore, tutto rosa, molto morbido e con delle cuciture che tengono. Bello, ma ho il terrore che si macchi e non è riacquistabile singolarmente. Prima finisco di scassare quelli di Primark, poi vedo.
  6. Palla per l’albero: uno dei miei pezzi preferiti, mi dispiace di non avere quella del calendario precedente perché mi sembra davvero ben fatta e, una volta appesa, splende tantissimo!
  7. Calzini invernali pelosi: bellissimi, per me un regalo perfetto (se sapeste quanti calzini ho e di quanti tipi…), mi dispiace solo che questa particolare tipologia tenda ad assottigliarsi (quindi rovinarsi) con l’utilizzo, ma non ho niente da ridire!

Avevo sentito dire che i gadget del calendario precedente non soddisfavano molto le aspettative dei clienti, e in effetti riguardando qualche video non hanno convinto neanche me. Quest’anno si sono dati da fare, non mi lamento.

Scatolina con logo

Quanto ai gioielli abbiamo:

  1. Charmi rosa: il punto luce è color malva molto scuro e scendendo segue una gradazione fino al bianco. Ce ne sono due (una coppia).
  2. Orecchino a lobo con logo di Amabile: alternativa al punto luce dei Charmi, utilizzabile anche da solo. Ce ne sono due anche in questo caso.
  3. Lovli vischio: composto da tre foglie e tre bacche, ne troviamo due.
  4. Lovli fiocco di neve: semplice fiocco di neve, liscio, ce ne sono due anche di questi.
  5. Lovli stella pavè: probabilmente il mio preferito, andato più volte sold out. Una stella tutta piena di mini zirconi, davvero luminosa. Ne troviamo due pezzi.
  6. Hoop luce a cuore: identici a quelli classici ma con lo zircone a forma di cuore, ce ne sono due.
  7. Hoop Zenzy: cerchietto con il famoso omino di pan di zenzero, ne abbiamo due. Martina disse che è il pezzo più lavorato di tutti, e non posso che confermare.
  8. Anello zirconi: per il calendario è stata creata la variante lilla, la mia preferita fra tutti e al momento l’unica variante che ho. Ovviamente ne troviamo uno.
  9. Collana zirconi: catenina con diversi punti luce equidistanti, tutti bianchi. Un pezzo.
  10. Bracciale zirconi: stesso motivo della collana, ma con zirconi di colori diversi, tutti pastello. Anche qui, un pezzo.
Hoop Luce Cuore e i soliti pelucchi

Anche quest’anno ho letto di persone che si lamentavano per la scelta di inserire orecchini “scoppiati”, uno per scatolina, esattamente come vengono venduti sul sito.
Dispiace anche a me, ma è pur vero che 14 caselle di coppie costerebbero molto di più e probabilmente il calendario non verrebbe acquistato, se non da qualcuno che ha veramente tanti soldi. Va bene che ci sono le rate (ma sono solo tre sia con Paypal che con Scalapay), però…

Io mi ritengo molto soddisfatta.
Vi lascio con qualche abbinamento realizzato sotto le feste (sì, i miei piercing sono esattamente così e le orecchie le ho da prima che Martina le comprasse perché mi servivano per altre cose).